Inaugurazione della mostra “IDEA” e Presentazione Digitale del Manoscritto 05 dell’Istituto Ellenico di Venezia presso la Bibliotheca Alexandrina, in Egitto.
Sotto gli auspici della Segreteria Generale dei Greci all’Estero e della Diplomazia Pubblica del Ministero degli Affari Esteri e su iniziativa del Segretario Generale, Sig. Ioannis Chrysoulakis, si è svolto presso la Biblioteca di Alessandria un evento di colori greci e di altissima rappresentanza: al Martedì 21 novembre è fatta l’inaugurazione della Mostra “IDEA: Ancient Greek Science and Technology” del Centro di Divulgazione della Scienza e del Museo della Tecnologia Noesis a cura del Ministro egiziano della Diaspora e delle Politiche per l’immigrazione, Nabila Makram. L’evento è stato salutato dal Segretario Generale dei Greci all’Estero e della Diplomazia Pubblica del Ministero degli Affari Esteri, il Sig. Ioannis Chrysoulakis, il Patriarca di Alessandria e di tutta l’Africa Teodoro II, il Direttore della Biblioteca d’Alessandria Mohamed El Sherif, il presidente dell’Università di Alessandria, il sig. Aziz Konsowa, il presidente di Noesis, il sig. Michael Sigalas, nonché Vassileios Koukousas, presidente dell’Istituto Ellenico di Studi Bizantini e Post-bizantini di Venezia.
La seconda parte dell’evento riguardava il famoso Manoscritto 05 cioè il Romanzo illustrato di Alessandro Magno conservato presso l’Istituto Ellenico di Studi Bizantini e Postbizantini. Il Presidente del Comitato di Sorveglianza dell’Istituto Ellenico, prof. dell’Università Aristotele di Salonicco Christos Arambatzis, in qualità di relatore principale dell’evento, ha tenuto una conferenza su “La leggenda di Alessandro Magno: la testimonianza di un bizantino manoscritto”. La conferenza ha fatto riferimento alle particolarità del manoscritto che lo rendono unico al mondo, in quanto narra la vita e l’opera del grande guerriero greco, così come ricevuto e compreso dai suoi discendenti imperatori bizantini nel XIV secolo. L’evento si è concluso con una proiezione video a cura dell’Istituto Ellenico, relativa alla Mostra Digitale del Romanzo di Alessandro Magno.
Lunedì 8 novembre, il Presidente dell’Istituto Ellenico, Sig. Vassileios Koukoussas, il Presidente del Comitato di Vigilanza, Sig. Christos Arambatzis, e la Direttrice dell’Ufficio Speciale del Segretario Generale, Sig. Antigoni Macrigianni insieme con il responsabile delle Relazioni Internazionali della Biblioteca d’Alexandria Dr. Sherif Riad e D. Kavouras, Responsabile delle Relazioni Internazionali nell’ufficio del Direttore Dr Mostafa El Feki, hanno tenuto consilio in merito all’organizzazione una Mostra presso la Bibliotheca Alexandrina, nella primavera del 2022.
Si segnala che il Segretariato Generale dei Greci all’estero e della diplomazia pubblica del Ministero degli Affari Esteri ha sviluppato una stretta collaborazione con il Ministero della Diaspora e delle politiche d’Immigrazione dell’Egitto, sigillata con la recente firma di un Memorandum d’Intesa sulle questioni della Diaspora tra Grecia, Cipro ed Egitto nel contesto della Sessione Tripartita fatta ad Atene il 19.10.2021 – alla presenza del Primo Ministro greco Kyriakos Mitsotakis, del Presidente della Repubblica di Cipro, Nikos Anastasiadis e del Presidente della Repubblica Araba d’Egitto, Abdel Fattah El-Sisi. Per la firma del Memorandum, la parte greca è stata rappresentata dal viceministro degli Affari Esteri incaricato dei Greci all’estero, Sig. Andreas Katsaniotis, dal commissario cipriota per gli Affari Umanitari e d’Oltremare, Sig. Fotis Fotiou e dal Ministro della Diaspora e delle Politiche per l’Immigrazione egiziano, Sig.ra Nabila Makram.