Cerimonia del taglio della torta greca di Capodanno (Vasilopita) presso l’Istituto Ellenico

In un clima di ottimismo si è svolta, presso la sede dell’Istituto Ellenico di Studi Bizantini e Postbizantini di Venezia, la tradizionale cerimonia del taglio della torta di Capodanno (Vasilopita).

La Vasilopita è stata benedetta da Sua Eminenza il Metropolita d’Italia ed Esarca dell’Europa Meridionale, Policarpo, che ha rivolto a tutti i presenti i suoi auguri di salute e illuminazione per il nuovo anno. Gli ospiti sono stati accolti dal Presidente dell’Istituto, dott. Vasileios Koukusas, il quale, nel suo saluto, ha fatto riferimento all’opera articolata svolta dall’Istituto con il contributo dei collaboratori, degli amici e del personale, augurando a tutti un anno creativo e proficuo.

Hanno onorato l’evento con la loro presenza, insieme a stimati collaboratori e amici dell’Istituto, il Console Onorario di Grecia a Venezia, dott. Bruno Bernardi, accompagnato dalla consorte, nonché il Presidente della Comunità Greco-Ortodossa di Venezia, dott. Dimitrios Zafeiropoulos, insieme ai membri del Consiglio Direttivo e della Comunità.

È stato presente l’intero personale dell’Istituto, composto da suoi dipendenti, ricercatori e studenti del programma Erasmus.

Fortunata della manifestazione è risultata la sig.ra Melina Galani, Segretaria della Comunità Greco-Ortodossa di Venezia, che ha trovato la moneta nella torta e ha ricevuto in dono una pubblicazione dell’Istituto quale ricordo dell’evento.

La cerimonia si è conclusa con lo scambio di auguri, confermando la collaborazione e l’interazione tra i tre enti che hanno sede al Campo dei Greci — ossia la Santa Metropolia, la Comunità Greco-Ortodossa e l’Istituto Ellenico — nonché il loro stretto legame con gli enti culturali e spirituali di Venezia.