Partecipazione dell’Istituto Ellenico di Studi Bizantini e Postbizantini di Venezia alla mostra “Alexander the Great: The making of a Myth”, Londra, The British Library con il manoscritto del romanzo di Alessandro Magno (Codice n.5) e l’icona di San Sisoi (davanti alla tomba di Alessandro Magno)
Inaugurazione della Mostra: “ALESSANDRO IL GRANDE, LA REALIZZAZIONE DI UN MITO”
Con una cerimonia imponente, venerdì 20 ottobre 2022, presso la British Library a Londra, si è celebrata l’inaugurazione della mostra “Alexander the Great, the Making of a Myth”.
La mostra si compone di manoscritti, pubblicazioni e oggetti di cultura e materiale relativi alla vita di Alessandro Magno; tutti gli oggetti espositivi provengono dai musei e dalle biblioteche più importanti in ambito internazionale.
L’Istituto Ellenico di Studi Bizantini e Postbizantini di Venezia ha prestato due oggetti di notevole valore dalla sua collezione: l’immagine di San Sisois presso la tomba di Alessandro Magno (XVIII sec.) e il Codice n.5, cioè il celebre romanzo di Alessandro Magno ornato di 250 miniature (XIV sec.). I preziosi oggetti furono trasportati al British Museum sotto la supervisione di Anastasios Theofilogiannakos, Segretario dell’Istituto, che si era assunto la responsabilità di accompagnarli alla British Library dove furono collocati in modo sicuro nel luogo previsto per l’esposizione dai curatori del British Library in collaborazione con esperti della Soprintendenza di Belle Arti di Venezia.
L’immagine di San Sisois è collocata all’ingresso della mostra mentre il Codice con il romanzo di Alessandro, al centro della sala centrale che costituisce il fulcro della mostra.
All’inaugurazione della mostra hanno partecipato il presidente dell’Istituto Ellenico di Venezia, il professor Vasileios Koukousas, che ha avuto colloqui con il dottor Roly Keating, amministratore delegato della British Library, il dottor Peter Toth, uno dei curatori della mostra, nonché con altri membri del personale della Biblioteca. Alla cerimonia ha partecipato anche la dott.ssa Flora Karagianni, che ha avuto la supervisione scientifica del contributo dell’Istituto Ellenico di Venezia alla Mostra. L’Ambasciatore di Grecia a Londra, il Sig. Ioannis Raptakis, era presente accompagnato dal Console di Grecia a Costantinopoli, la Sig.ra Georgia Sultanopoulou.
Relatore centrale dell’evento è stato il Sig. Andreas Katsaniotis, Vice Ministro degli Affari Esteri di Grecia, responsabile dell’Ellenismo all’estero, che si è congratulato con gli organizzatori per l’eccellente allestimento della mostra. Abbiamo sottolineato lo straordinario valore degli oggetti provenienti dalla collezione di icone sacre e manoscritti dell’Istituto Ellenico, che la dicono lunga sull’individualità del leggendario re guerriero macedone, che diffuse la cultura greca fino ai confini del mondo antico.
La mostra, già accolta dalla comunità scientifica inglese e internazionale, rimarrà aperta fino al 19 febbraio 2023.